I Vantaggi del GPL nell' Autotrazione

Il GPL è un ottimo carburante per autotrazione, economico e rispettoso dell'ambiente. I motori alimentati a GPL sono molto meno inquinanti rispetto ai carburanti tradizionali, in quanto piombo, benzene e zolfo sono assenti nella loro composizione chimica ed allo scarico non si hanno idrocarburi aromatici, anidride solforosa e particolato (PM 10), inoltre sono bassissime le emissioni dianidride carbonica (CO2), monossido di carbonio (CO) o idrocarburi incombusti (HC).

Il contenuto energetico del GPL è di 10.000 kcal/kg (quello della benzina è di 10.300 kcal/kg.)

Con un'auto alimentata a GPL, a parità di percorrenza, si risparmia anche fino al 50% rispetto ad una alimentata a benzina. 

Tutte le auto alimentate a benzina, a carburatore o ad iniezione, catalitiche e non, possono essere convertite a gas, con i moderni sistemi di alimentazione a gas non si registrano significative perdite di potenza rispetto al funzionamento a benzina, quindi è possibile trasformare a gpl o metano motori di piccola, media e grande cilindrata.

L'installazione di un sistema a gas, rende la vettura "Bi-Fuel" (a doppia alimentazione), quindi l'utente potrà scegliere in qualsiasi momento se andare a benzina o a gas, con un semplice comando sul cruscotto. Questo comporta anche una maggiore autonomia complessiva (Gas+Benzina).

Per la trasformazione si consiglia di rivolgersi ad officine specializzate e farsi consigliare sulla scelta del sistema, è buona norma diffidare di operatori che propongono installazioni troppo a buon mercato.

Per poter trasformare a gas una vettura, sono necessarie le buone condizioni generali del motore ed in particolare del sistema di accensione, delle valvole e della sonda lambda.

Esistono due tipi di serbatoi GPL: nel vano bagagli può trovare alloggiamento il tradizionale "cilindrico" oppure nel vano ruota di scorta quello "toroidale" (a forma di ciambella), entrambi di varie dimensioni a seconda della vettura da trasformare. In casi eccezionali si possono trovare soluzioni divrse.

I serbatoi per il GPL hanno una durata di dieci anni dalla data di collaudo e dopo tale periodo devono essere sostituiti.

SICUREZZA

Tutti i componenti per le trasformazioni a gas dei veicoli devono rispondere ai severi canoni della normativa europea (ECE/ONU 67/01) e per essere commercializzati in Italia devono superare le omologazioni da parte del Ministero dei Trasporti, a garanzia della sicurezza degli automobilisti e dei cittadini in generale.

In particolare, per i serbatoi GPL ed i componenti del circuito in pressione del gas, sono previsti particolari dispositivi (multivalvole a triplice azione protettiva) per garantire la massima sicurezza in ogni situazione (per es. in caso d'incidente o incendio o esposizione ad eccessivo calore ...).

L'adozione di queste particolari misure, oltre a garantire la sicurezza in ogni condizione d'esercizio consente di parcheggiare anche in locali interrati.

Il GPL in Italia è distribuito in circa 2.300 stazioni di servizio dislocate su tutto il territorio nazionale (vedi la pagina Distributori GPL ), anche in Europa si può contare su una rete distributiva soddisfacente.

FGE Italiana Gas

Leader Italiano nella fornitura, manipolazione, compressione, decompressione e nel trasporto di gas naturale (Metano), anche compresso, ad uso civile, industriale ed autotrazione.

Sito web: www.fgeitalianagas.it/

Contattaci

FGE Italiana Gas Srl

Strada Sabotino, 1 | B.go Piave | 04010 | LATINA

Numero Verde: 800 05 33 10

Emergenze H24: 3487219314 - 3464978190

Officina:+39 0773 663096 Fax: +39 0773 417068